Descrizione
Domenica 28 e lunedì 29 settembre 2025 avranno luogo le elezioni regionali Marche convocate con Decreto del Presidente della Giunta regionale delle Marche n. 59 del 21/07/2025.
Convocazione dei Comizi
Spazi per le affissioni di propaganda elettorale
La Giunta Comunale con Deliberazione n. 104 del 27/08/2025 ha destinato i seguenti spazi per le affissioni di propaganda elettorale per le elezioni Regionali Marche 2025:
- Via Monaldi (Spazio antistante bagni pubblici)
- Piazza Bolzetta
La delimitazione, ripartizione ed assegnazione di tali spazi avverrà con successivo atto, a seguito di comunicazione di ammissione delle candidature a Presidente della Giunta Regionale e delle liste provinciali da parte della Prefettura di Fermo.
Locali comunali e spazi pubblici all’aperto per la propaganda elettorale (comizi)
La Giunta Comunale con Deliberazione n. 105 del 27/08/2025 ha individuato i seguenti locali comunali e spazi pubblici all’aperto da destinare a comizi di propaganda elettorale dei partiti, liste e candidati per le elezioni Regionali Marche 2025:
- Sala Consiliare
- Piazza Angelo Bolzetta
- Piazza Marconi
- Piazza Umberto I
Le domande di concessione dovranno essere indirizzate all’Ufficio Elettorale all’indirizzo mail demografici@comune-grottazzolina.it oppure pec comune.grottazzolina@emarche.it
Delimitazione, ripartizione e assegnazione spazi per affissioni di propaganda elettorale
Aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale
per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali del Comune e per gli adempimenti connessi alla presentazione delle candidature
Giovedì 14 agosto
dalle ore 09.00 alle ore 13.00
da Lunedì 18 a Sabato 23 agosto
dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Domenica 24 agosto
dalle ore 08.00 alle ore 12.00
Lunedì 25 agosto
dalle ore 09.00 alle ore 13.00
da Martedì 26 a Giovedì 28 agosto
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16:00 alle ore 17:00
Venerdì 29 agosto
dalle ore 08.00 alle ore 20.00
Sabato 30 agosto
dalle ore 08.00 alle ore 12.00
Voto domiciliare
per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.
Domanda
L’elettore interessato deve far pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Grottazzolina un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 19 agosto e lunedì 8 settembre 2025.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di:
- copia della tessera elettorale;
- idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006.
Vedi avviso, schema di domanda e certificato allegati.
Richiesta rilascio certificazioni di voto a domicilio, in sezione esente da barriere architettoniche, con assistenza di accompagnatore
Come da nota pervenuta dalla Direzione AST Fermo, si rendono noti in allegato le sedi, gli orari e l'elenco dei medici degli Ambulatori AST Fermo per ottenere le certificazioni attestanti il diritto di voto a domicilio, in sezione esente da barriere architettoniche, con l'assistenza di un accompagnatore per le elezioni regionali Marche 2025.
Richiesta disponibilità elenco aggiuntivo presidenti o scrutatori di seggio elettorale
(Circolare prot. 105646 del 07/08/2025 della Prefettura di Ancona diramata con Nota della Prefettura di Fermo Prot. 0041961 del 13/08/2025)
I cittadini residenti nel Comune di Grottazzolina non iscritti agli Albi comunali di Presidente e Scrutatore di Seggio elettorale che vogliono essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e subentrare nell’esercizio delle rispettive funzioni di Presidente o Scrutatore, in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati dai competenti Uffici, anche nell’imminenza dell’inizio delle operazioni elettorali, sono invitati a presentare dichiarazione scritta di disponibilità all’Ufficio Elettorale comunale secondo le seguenti modalità:
La domanda deve essere presentata entro Lunedì 8 settembre 2025, utilizzando l’apposito modulo allegato, attraverso:
- consegna a mano, anche da persona delegata, all’Ufficio Protocollo del Comune nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
- invio via email all’indirizzo demografici@comune-grottazzolina.it;
- invio via pec all’indirizzo comune.grottazzolina@emarche.it;
Alla domanda va allegata la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Vedi avviso e modello di domanda allegati.
Informazioni
Ufficio Servizi Demografici
Comune di Grottazzolina (FM)
Telefono: 0734-631443 int. 1
E-mail: annamaria.albanesi@comune-grottazzolina.it / demografici@comune-grottazzolina.it
Pec: comune.grottazzolina@emarche.it
Allegati
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 14:10